venerdì 21 dicembre 2012

Cosa vedere ad Harrisburg

Harrisburg è una città della Pennsylvania, nel 1812 divenne la sua capitale, precisamente è collocata all’interno della Contea di Dauphin. Il primo insediamento fu innalzato nel 1784 da Johh Harris Junior, che diede questo nome alla città in onore di suo padre.

Harrisburg, dal punto di vista storico, è una delle città più importanti degli Stati Uniti, qui si trovano molteplici attrazioni culturali, architettoniche ed artistiche. Appena si arriva in questa caratteristica cittadina la prima cosa che si può fare è passeggiare lungo i viali antichi del centro storico, qui si trovano interessanti edifici e svariati musei. Questi ultimi ospitano reperti storici che riguardano la storia della provincia, questa viene raccontata grazie a documenti e manufatti che risalgono a epoche diverse. Tra i vari musei consigliamo di visitare, in particolar modo, il National Civil War Museum, ubicato all’interno del Reservoir Park e dedicato alla storia della regione; lo State Museum of Pennsylvania, qui sono esposte opere che richiamano tematiche umanistiche e scientifiche, ed il Whitaker Center for Science and the Arts, questo fu completato nel 1999 ed è ol primo centro d’America in cui si fondono scienza e spettacolo, al suo interno infatti si trovano sia reperti e scoperte legate alla scienza, sia notizie e materiale inerenti l’arte dello spettacolo.

Inoltre consigliamo di vistare il Pennsylvania State Capitol, questo è la sede del municipio, la sua costruzione è terminata nel 1906 grazie all’opera di Joseph Huston, egli, per la sua creazione, si ispirò alla Basilica di San Pietro situata a Roma. La particolarità di questo edificio è la cupola collocata ad 83 metri d’altezza, l’interno è decorato con opere di Oakley e Abbey ed il pavimento è interamente ricoperto da sontuose piastrelle.

Due strutture da non perdere sono il Campidoglio, i cui lavori sono stati terminati nel 1906, e il memoriale della Shoah. Se potete visitate anche il Forum, si trova nello State Capitol Complex, questo è un teatro costruito nel 1931, può ospitare circa 1750 persone e vi si esibisce la Harrisburg Symphony Orchestra.

Altri luoghi da visitare sono: lo Strawberry Palace, dove si trovano vari uffici statali e un centro commerciale; il Broad Street Market, uno dei mercati più antichi di Harrisburg; il Susquahanna Art Museum, posto al centro di downtown.

Harrisburg ogni anno ospita vari eventi, tra questi il Pennsylvania Farm Show, una famosa fiera agricola alla quale si recano milioni di agricoltori, provenienti da tutto la stato, che hanno la possibilità di far vedere e vendere i loro prodotti agroalimentari.

 

autore

Cosa visitare a Wichita

La città di Wichita è la più grande del Kansas, è collocata nella parte centro – meridionale dello stato, tra i fiumi Arkansas e Little Arkansas, inizialmente era popolata solo da comunità indigene, un popolo indiano del quale si sono perse le tracce dopo la colonizzazione da parte dei primi uomini bianchi.

Questa città è molto conosciuta perché è una delle sedi più importanti del settore industriale aeronautico, il quale è sempre stato una grande risorsa economica per il paese, soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale, periodo in cui venivano prodotti centinaia di aerei che sarebbero stati usanti durante il conflitto . Tra gli stabilimenti più rilevanti ricordiamo Cessna, Boeing, Bombardier e Raytheon.

Il centro della città è caratterizzato dalla presenza di alcuni edifici, che di certo non passano inosservati data la loro grandezza. Si tratta del Garvey Center e dell’Epic Center, quest’ultimo è un grattacielo costruito nel 1987 ed è alto ben 325 metri, si tratta dell’edificio più alto di tutto in Kansas.

Nella Old Town, ossia la zona collocata tra il corso del fiume Arkansas e la 13° strada, si trovano la maggior parte dei luoghi di ritrovo cittadini, come ristoranti, bar, cinema e locali notturni. Ai poli opposti della città si trovano due grandi centri commerciali, il Towne East Square e il Towne West Square.

In città ci sono anche vari musei da poter visitare, tra questi quelli che meritano assolutamente di essere visitati sono: il Wichita Art Museum, questo museo contiene più di settemila opere che riguardano l’arte ed è uno dei più grandi dello stato; l’Ulrich Museum of Art ed il Lowell D. Holmes Museum of Anthropology, questi due musei fanno parte della Wichita State University; il Wichita Sedgwick County Historical Museum, un museo inaugurato nel 1892 e che conserva al suo interno reperti che narrano la storia della città ed in particolare quella della Contea di Sedgwich; ed il Mid America All Indian Center, in questo spazio sono esposti dei resti e del materiale che racconta la vita degli indiani, primi abitanti della città.

Infine, ogni anno, a Wichita si svolgono vari eventi, come il Tallgrass Film Festival, inaugurato da Timothy Gruver, durante questa manifestazione, che si svolge per tre giorni nel mese di ottobre, vengono proiettati svariati film di diverse produzioni.

 

autore

giovedì 20 dicembre 2012

Musei e gallerie d’arte a New York

New York è la città dei grattacieli, dello shopping, della folla, dei grandi parchi e quella che meglio rappresenta il sogno americano. New York è il cuore pulsante dell’America e la Statua della libertà, che nel passato dava il benvenuto agli emigranti venuti qui a cercare lavoro e speranza, è il suo simbolo più importante.

Chi ama la vita frenetica non potrà rimanere deluso da New York. La metropoli statunitense è infatti ricca di locali in cui trascorrere serate divertenti ma è anche luogo di eventi e manifestazioni che coinvolgono l’intera popolazione. Se invece preferite le città d’arte, visitare musei e ammirare monumenti, non pensate che New York non sia adatta alle vostre vacanze. Non lasciatevi ingannare dal suo volto moderno. New York è ricca di strutture architettoniche di alto pregio ma anche di musei e gallerie che conservano al loro interno capolavori dell’arte internazionale e che hanno fatto sì che venisse definita la capitale della cultura mondiale.

Cominciate il vostro giro per musei dal Metropolitan Museum of Art che troverete al 1000 Fifth Avenue at 82nd Street. Il museo fu inaugurato negli anni Settanta dell’Ottocento e nel corso dei decenni ha accumulato al suo interno più di due milioni di opere. Troverete capolavori dell’arte antica, da quella egizia alla classica, dall’arte islamica a quella africana e asiatica fino ad arrivare a opere d’arte  di epoca medioevale. All’interno del museo potrete anche ammirare una ricchissima collezione di dipinti di scuola europea tra i quali spiccano dei Velázquez, dei Rembrandt, dei Cézanne e dei Vermeer.

All’11 West 53rd Street troverete invece il Museum of Modern Art, meglio conosciuto come MoMa, che custodisce capolavori d’arte moderna. Tra questi opere di Salvador Dalì, Umberto Boccioni, Paul Cézanne, Marc Chagall, Claude Monet, Pablo Picasso e Henri de Toulouse-Lautrec.

Non potete andare via da New York senza aver trascorso almeno un giorno alla scoperta del Solomon R. Guggenheim Museum. Il museo oltre a conservare opere di grandi artisti si caratterizza per l’avere una forma architettonica davvero sui generis.

Al di là dei musei amerete New York per le sue costruzioni, per le librerie e per quell’atmosfera particolare che ha fatto sì che Tom Wolfe riferendosi alla città dicesse «La cultura sembra che sia in aria, come parte del tempo».

 

autore

Cosa vedere a Dallas

Dallas non è solo il nome di un celebre telefilm, ma una grandiosa metropoli americana tutta da scoprire. Diversi immensi grattacieli caratterizzano la zona commerciale della città di Dallas che nasce e si estende nell’area di Main  Street.

Se passate da quelle parte dovete sicuramente, anzi, assolutamente dovete visitare  il Kennedy Memorial cioè un edificio innalzato per commemorare il luogo dell’assassinio del compianto presidente Kennedy. Continuando a passeggiare nella zona centrale potrete godere della vista di un meraviglioso panorama, vedrete infatti la bellissima Reunion Tower oltre alla City Hall che è la residenza dell’amministrazione della città e il fantastico Old Red cioè il palazzo di giustizia. Invece il museo dell’ arte conserva diverse opere scultoree e pittoriche di rilevante interesse. Non molto lontano dello splendido centro della città di Dallas è presente il West end historic district dove si trova un alto numero di locali dove potersi divertite e diversi esercizi commerciali dove potersi dedicare allo shopping.

Altri luoghi di grande interesse si trovano poco distante dal centro della città, sono presenti in special modo due aree verdi altamente frequentate in particolar modo dagli amanti dello sport che desiderano praticare jogging respirando l’aria pura presente nei parchi facendo in modo che la loro corsa sia molto più piacevole e rilassante; questi sono lo State Fair Park ad est della città e che raffigura una tra le più grandi e importanti attrazioni di Dallas, considerando il fatto che presenta al suo interno il Museo di storia naturale, molto visitato da adulti e bambini, questi ultimi, soprattutto, restano estremamente affascinati da ciò che viene spiegato loro da parte delle guide specializzate che accompagnano i visitatori all’interno del museo, inoltre anche i reperti presenti suscitano la grande attenzione dei bambini più appassionati e curiosi.

Il secondo parco naturale della città di Dallas è l’Old City Park situato a sud della città e che è comunque un bellissimo e organizzato luogo dove praticare lo sport che si desidera all’aria aperta oppure rilassarsi con delle passeggiate lontano dal caos della metropoli. Possiamo dire che Dallas è una tra le città americane più interessanti  degli stati uniti d’America.

 

autore

martedì 11 dicembre 2012

Visitare il Guggenheim Museum di New York


Il Guggenheim Museum di New York è uno dei centri d’arte moderna e contemporanea più importanti al mondo. Nacque nel 1937 nella 5th Avenue 89 di New York. Oggi si trova in un edificio progettato nel 1943 dall’architetto Frank Lloyd Wright, e resta una delle opere architettoniche più imponenti del secolo scorso.
Durante i primi anni, il Guggenheim veniva chiamato Museo della pittura non-oggettiva; ivi si esponevano forme espressive d’avanguardia come l’astrattismo o l’arte concettuale. I primi artisti ad esporre nelle sale furono Piet Mondrian e Vasilij Kandinskij. Successivamente, il museo venne trasferito nell’attuale edificio progettato da Wright ed esso stesso divenne un’opera d’arte d’avanguardia. Ad oggi è riconosciuto essere uno dei capolavori dell’architettura contemporanea per le sue forme morbide e nettamente in contrasto con l’urbanistica newyorkese fatta di grattacieli e palazzi dai disegni geometrici convenzionali.
Nel museo vi è installata una galleria a forma di spirale che si erge dal piano terra fino al soffitto dell’edificio. Le tele sono disposte lungo i muri di questa spirale e alcune sale sono collocate lungo tutto il percorso degli anelli. Furono in molti a criticare il design di questa struttura, adducendo come motivazione l’impossibilità di esporre i dipinti e la poca illuminazione delle sale a causa delle pareti arrotondate, spostando in tal modo l’attenzione dello spettatore dalle singole opere esposte all’edificio in sé. A difendere la struttura furono i sostenitori di Wright che ne elogiarono il significato simbolico quale unione dei popoli del mondo con la cultura e quindi con la parte più creativa ed intima dell’essere umano.
Oggi, nel Guggenheim è possibile ammirare opere d’immensi geni dell’arte come Paul Cézanne, Joan Mirò, Auguste Renoir, Henri de Toulouse-Lautrec e tantissimi altri visionari, punto di riferimento dell’arte moderna e contemporanea.
Ma oltre alle tele, la galleria newyorkese offre numerosi momenti d’interazione tra il pubblico e l’arte. Corsi d’arte figurativa, letture e proiezioni, eventi e seminari d’arte e d’attualità. Un centro culturale dove l’arte non è solo in mostra ma si crea e si progetta, lanciando stili e tendenze che analizzano, criticano e reinterpretano la realtà del XX e del XXI secolo.
Per avere maggiori informazioni sugli eventi, modalità di prenotazione e acquisto biglietti consultate il sito ufficiale del museo: www.guggenheim.org

 

autore

venerdì 7 dicembre 2012

Hotel economico a Nueva York

Se per le vostre fantastiche vacanze a N state cercando un hotel economico, non abbiate timore, è più semplice di quanto sembra. Infatti potete tranquillamente prenotare un albergo a Time Square, simbolo della città americana, un tributo di luci colorate e splendore al di là di essere un accertamento delle capacità finanziarie di questa metropoli.

Sarebbe ottimale riuscire a prenotare uno degli hotel a Time Square proprio durante il periodo natalizio, infatti durante il mese di dicembre la città è completamente addobbata per il Natale, ogni angolo delle strade trasuda gioia e spensieratezza, ma la cosa più emozionante e indimenticabile è assistere allo scoccare del nuovo anno proprio al centro di Time Square dove ogni anno avvengono sorprendenti festeggiamenti.

Proprio qui potrete alloggiare; cercate di organizzarvi con qualche mese di anticipo in modo da essere sicuri di trovare la camera che preferite. Comunque ogni hotel della zona è dotato di ogni confort, i clienti vengono trattati con estrema attenzione per poter soddisfare ogni loro esigenza. Un altro stupendo quartiere di New York dove potete alloggiare è quello di Brooklyn, da qui potrete godere della vista dello skyline di Manhattan. Inoltre avrete la possibilità di ammirare tutte le opere del Brooklyn Museum.

Ma soprattutto il quartiere di Brooklyn è noto per il suo clima multietnico ed interraziale, ciò da per certa la presenza di diversi ristoranti etnici nella zona e così, alloggiando in uno dei confortevoli ed ospitali hotel della zona, sarete vicini a diversi locali particolari dove poter passare serate divertenti in compagnia dei vostri amici. Gli hotel in questo quartiere garantiscono cortesia ed affidabilità,  garantendo un soggiorno basato sul puro divertimento e che sarà reso estremamente indimenticabile anche grazie al contributo del personale alberghiero che lavora con attenzione e dedizione verso i clienti. Quest’ultimi riusciranno a godere delle bellezze e delle magnificenze della città di New York che offre uno spettacolo di monumenti,  cultura e progresso senza paragoni.

New York è una città da visitare sia in famiglia che con gli amici, ma ultimamente è diventata una meta molto richiesta per romantici viaggi di nozze. I neosposi saranno ben felici di alloggiare nei fantastici alberghi newyorkesi.

autore

mercoledì 5 dicembre 2012

Cosa vedere a Boston

Boston è la capitale dello stato del Massachusetts ed è una delle città economicamente e culturalmente più importanti degli Stati Uniti. Da un punto di vista turistico, offre tantissime attrazioni; per agevolare le visite è stato creato un itinerario segnalato da una linea rossa, la Freedom Trail che parte dal centro storico e accompagna i viaggiatori nei maggiori siti d’interesse turistico.

La prima tappa del viaggio è la State House, sede del Governo del Massachusetts; si prosegue alla Old State House e alla Old Corner Book Store. A pochi passi vi sono i centri da cui partirono le lotte per l’indipendenza americana, la leggendaria Faneuil’s Hall, nota come la Culla della Libertà, la North Square e la Paul Revere’s House, la casa – museo di uno degli eroi delle lotte di liberazione. Proseguendo nel North End e percorrendo la Salem Street e North Street si arriva alla strada dei negozi e dei locali più frequentati della città e per chi vuole riposarsi e godere del verde in città, può recarsi al Boston Common, il più grande parco naturale della città.

Spostando ad ovest, invece, ritroviamo la parte più nuova della città, con i quartieri eleganti e i centri professionali e culturali più dinamici come la Boston Public Library, la Trinity Church, l’I.C.A. il centro d’arte contemporanea e i più prestigiosi musei della città, il Museum of Fine Arts e il Gardner Museum. Altro luogo di culto a Boston è l’Harvard University, una delle università più prestigiose al mondo, sede di studio d’intellettuali e presidenti degli Stati Uniti. Harward è anche il centro di rivoluzionarie scoperte tecnologiche. E’qui, infatti, che Bill Gates ha messo a punto alcuni dei computer che hanno cambiato per sempre la comunicazione umana. Non a caso, Boston è anche sede dell’autorevole MIT, l’istituto di tecnologia del Massachusetts.
Spostandoci all’Heritage Trail, ad un’ora da Boston, nella città di Salem, ritroviamo altri importanti edifici storici e musei; tra i più interessanti spicca il Museo Peabody Essex, memoriale dell’antico approdo di Salem, il primo porto degli Stati Uniti e il Museo delle Streghe, dove sono raccolti i reperti sulle antiche leggende e i processi di stregoneria celebrati nell’antica Salem sul finire del XVII.

autore

Cosa vedere a Chicago

Chicago è la terza città per numero di abitanti negli Stati Uniti ed è la più grande dello stato dell’Illinois. Una visita a Chicago non può non cominciare con una capatina al Loop (il laccio), ovvero il centro città con tantissimi siti d’interesse turistico. A caratterizzare l’area è l’EL, Elevated, la vecchia metropolitana elevata che a tutti noi sarà capitato di vedere nei film o telefilm made in Usa. Nel Loop ci sono importanti edifici storici quali il First National Bank Building, il Manhattan Building e il Sears Tower, il grattacielo più alto al mondo dove è possibile ammirare l’intera città. Sempre nel centro troviamo la Daley Plaza, una galleria artistica che ospita opere di Pablo Picasso e il palazzo degli uffici governativi, l’Illinois Center.
Altra tappa da non perdere è il North Side, a nord del Loop, con uno splendido viale che ospita altri imponenti strutture come la Water Tower, l’Hancock Center e il Tribune Tower, centri commerciali con prodotti esclusivi d’alta moda. A poca distanza è situata la Old Town, la città antica, sede della vita notturna di Chicago con locali vintage caratteristici, molto amati dai ragazzi e dai turisti. Da qui si arriva alla Gold Coast, quartiere signorile sulle rive del lago Michingan. Per chi ama i parchi americani, il consiglio è quello di prendere la North Lake Shore Drive che porta al celebre Lincoln Park, il polmone verde della città, il più grande di Chicago, assiduamente frequentato dagli appassionati di sport e attività all’aria aperta.
Imboccando la Michingan Avenue, invece, si arriva a Grant Park, altro parco che si sviluppa intorno al lago Michingan. Al suo interno vi è l’Art Institut, il museo più importante di Chicago, tra i più prestigiosi degli Stati Uniti. Ivi sono custodite tele del Monet, Matisse e Van Gogh. Altri importanti centri culturali sono il Museum of Natural History o lo Shedd Acquarium, tra gli acquari più grandi al mondo con specie marine particolari e vasche per gli spettacoli dei delfini.
Altre tappe imperdibili sono le Indiana Dunes National Lakeshore per escursione nella natura incontaminata e la vicina città del Wisconsin con il suo centro storico e i tanti musei sulle origini degli Stati Uniti.

 

autore

venerdì 23 novembre 2012

Cosa vedere a Hollywood, Los Angeles

Se amate il cinema hollywoodiano, le spiagge paradisiache e la California, le grandi metropoli e i grattacieli, una vacanza a Los Angeles è quello che fa per voi.

Los Angeles è una una città grandissima nonché una delle più importanti aree metropolitane degli Stati Uniti d’America. Per i cinefili la scoperta di Los Angeles potrebbe cominciare proprio da Hollywood, uno degli 80 distretti in cui è divisa la città.

Situata su di una collina, nella parte nord-ovest della città, la vostra visita ad Hollywood si aprirà con la Hollywood Sign, l’enorme scritta posta sin dagli anni Venti del Novecento su una collina che domina il quartiere. La scritta “Hollywood” vi darà il benvenuto in questo che è lo scrigno del sogno americano (o almeno di quello messo su pellicola). A Hollywood potrete visitare, al 6928 di Hollywood Boulevard, il Grauman’s Chinese Theater. Si tratta della sala da cinema più celebre al mondo che, ogni anno, accoglie la notte degli Oscar e davanti alla quale si trovano le impronte delle più famose stelle dello spettacolo. Il teatro si trova lungo la Walk of Fame che è, letteralmente, una passeggiata delle celebrità. Qui vedrete, incastonate nella pavimentazione stradale, una serie di stelle (più di 2000) riportanti i nomi delle più famose celebrità del cinema hollywoodiano e non solo.

Sempre ad Hollywood potrete visitare gli Universal Studios, i Paramount Studios e i Walt Disney Studios che vi consentiranno di immergervi completamente nella storia del cinema.

Qui potrete passeggiare lungo la famosissima Sunset Boulevard a cui registi e scrittori hanno reso omaggio nelle loro opere. Si tratta di una strada lunga quasi 40 Km e dove si trovano la maggior parte dei locali notturni. Al numero 9641 troverete il Beverly Hills Hotel, l’albergo più celebre e lussuoso dell’intera Los Angeles che ha avuto, tra i suoi ospiti di riguardo John Lennon e Greta Garbo, Frank Sinatra e i coniugi Clinton (e molti altri).

Se amate gli aneddoti dei divi di Hollywood non potrete non dare uno sguardo da lontano, al numero 8221 di Sunset Boulevard, al Castello Marmont, che ha accolto, tra le sue stanze, alcuni delle più celebri stelle del cinema. Qui Sofia Coppola ha girato il film Somewhere e qui James Dean ruppe una finestra durante un provino.

Una buona guida vi rivelerà tante altre storie che vi permetteranno di scoprire il lato umano di attori, cantanti e divi che hanno fatto la storia del cinema di tutto il mondo. Un piccolo passo per conoscere l’anima di Hollywood e di Los Angeles.

 

autore

Cosa vedere a Las Vegas

«A Las Vegas puoi diventare quello che vuoi», recita la battuta di un film. Non ci si può aspettare altro, in effetti, da una città che ha saputo crescere nel deserto e diventare non solo una delle più visitate al mondo, ma anche un caso a sé. Vi viene in mente qualcosa che sia lontanamente simile a Las Vegas? Se amate il gioco, le luci, i grattacieli e le strutture architettoniche imponenti, allora prendete il mappamondo e puntate il dito su Las Vegas.

Innanzitutto poche informazioni di viaggio. Il modo migliore per arrivare a Las Vegas è ovviamente l’aereo. La città è servita dall’aeroporto internazionale McCarran, che si trova a soli 9 Km dal centro.

Una volta arrivati in città non avrete che l’imbarazzo della scelta. Potrete scegliere casinò e visitare alberghi che sono tra i più lussuosi al mondo. La Las Vegas Boulevard South, meglio conosciuta come Las Vegas Strip, è la strada principale dove troverete alcuni dei più importanti casinò. Tra questi il The Venetian, costruito alla fine degli anni Novanta, che si caratterizza per essere una fedele riproduzione di alcuni dei più bei monumenti veneziani. Nello spiazzo antistante l’albergo vedrete il ponte di Rialto, il campanile di piazza San Marco e delle gondole galleggiare lungo un canale artificiale.

Se amate le atmosfere medioevali scegliete l’Excalibur Hotel e vi ritroverete in un castello alla corte di re Artù. All’interno dell’albergo potrete anche assistere a duelli tra cavalieri e (per i più stravaganti) sposarvi in abiti d’epoca.

Siete degli appassionati di Egitto e archeologia? Allora il Luxor Hotel con la sua enorme forma a piramide e le stanze a tema è il posto giusto per voi. Se amate Parigi scegliete il Paris Las Vegas dove troverete anche una riproduzione della Tour Eiffel, o Il Bellagio se vi piacerebbe rivivere l’atmosfera del lago di Como.

Insomma, qualunque sia il vostro desiderio, Las Vegas saprà come esaudirlo.

autore

mercoledì 21 novembre 2012

Cosa visitare a New Orleans


New Orleans è una città della Louisiana la cui popolazione pratica molto i riti Vodoo, tipici della tradizione africana e dell’America Latina: il motivo della prevalenza di questa religione è da ricercare nel passato, quando qui si trovavano migliaia di schiavi destinati alla coltivazione delle piantagioni di cotone.

Quindi, quando si giunge in questo luogo vale di certo la pena visitare il Museo del Vodoo che raccoglie molti elementi di questa religione che viene identificata come magia nera.

A New Orleans i cimiteri, definiti “Città dei morti” vengono frequentati da molti turisti curiosi, ed i più importanti sono tre: il cimitero Lafayette, il cimitero Metairie e quello di Saint Louis.

La città è suddivisa in sedici quartieri, due dei quali sono stati definiti di interesse nazionale: il quartiere francese ed il Garden District. Il primo è multicolore e brioso, ed il centro pulsante è in Jackson Square; il secondo merita una capatina per il Central Business District e per il quartiere di Faubourg Marigny.

Nel Quartiere Francese si svolge il Carnevale di New Orleans; il Mardi Gras si possono ammirare imponenti manifestazioni folkloristiche multicolori, in una coinvolgente atmosfera di festa. Qui la notte è piccola, fatta di locali dove si può ascoltare il jazz: New Orleans è la città natale di grandi jazzisti come Louis Armstrong e Harry Connick Jr.

Inoltre, può essere molto interessante visitare le piantagioni dove è possibile ammirare le abitazioni di un tempo; alcune di queste, come la Piantagione Laura, sono state adibite a musei, mentre altre sono diventate dei bed and breakfast, come nel caso della Piantagione Nottoway.

In questa città non mancano le attrazioni per i più piccini; si possono infatti visitare l’Acquario delle Americhe, lo zoo Audubon ed il carosello del 1906: tutti e tre i luoghi si trovano vicino a Jackson Square.

Interessante è anche l’Audubon Nature Centre, uno dei principali centri culturali di New Orleans, ed il Judith Freeman Centre dove si trova il più grande planetario di questa città.

Le specialità gastronomiche di questo luogo sono il Po’boy

autore

Cosa vedere alle Hawaii


Per una vacanza da sogno sarebbe perfetto organizzare un fantastico viaggio verso le isole Hawaii e vivere alcuni giorni tra panorami spettacolari, mare cristallino e totale relax per rinvigorire lo spirito e il corpo. Quando si parla di isola Hawaii si intende l’intero stato che fa parte degli Stati Uniti d’America e che comprende diverse isole una più incantevole dell’altra.

Partendo dall’isola più grande, ci si può trovare immersi nella vera selva tropicale e tra splendidi e incantevoli  litorali dorati che caratterizzano le spiagge di queste fantastiche isole. In pochi giorni avrete la possibilità di visitare l’intera isola e scorgerete, altresì,  immense piantagioni di caffè e spiagge tropicali, inoltre resterete incantati dalla particolare sabbia nera tipica della zona definita Black Sand Beach. L’isola dove sorge la città di Honolulu è più piccola delle Hawaii ma comunque vanta un alto tasso di turismo, più alto rispetto a quello presente nelle altre isole.

Sulla piccola isola di Honolulu è presente la baia di Pearl Harbor, scenario che ha visto i bombardamenti subiti dagli americani da parte dei giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Inoltre, su queste coste si ha la possibilità di praticare diversi sport, soprattutto quelli acquatici coadiuvati dal vento, il mare fantastico e fondali marini tutti da esplorare grazie alle immersioni subacquee . Kauai è l’isola che si trova maggiormente ad occidente e che possiede paesaggi naturalistici di grande interesse. Coloro che decidono di visitare quest’isola sono persone molto tenaci,temerarie ed amanti dell’avventura e di escursioni naturalistiche, dove l’adrenalina sale grazie alla presenza delle  acque molto agitate e correnti  derivazionali. Le esplorazioni più attraenti si effettuano attraversando la giungla fino a giungere il suo centro che continua ad essere puro ed intatto. A Kauai è addirittura presente un canyon che ha una profondità che raggiunge centinaia di metri che è stato denominato Waimea Canyon e che è di grande interesse per i turisti che lo visitano molto affascinati. La Na Pali Coast è un litorale lungo circa 30 km che presenta suggestive scogliere a picco e ancora è possibile restare affascinati dall’incantevole barriera corallina che difendono le suggestive sabbie dorate dell’isola.
autore

Cosa vedere in Texas


Il Texas è uno tra gli stati americani più affascinanti e visitati da sempre. Questo stato è come se si trovasse a metà tra passato e presente, cioè tra lo stile del vecchio west e l’età moderna. Anche questa caratteristica lo rende una meta vacanze perfetta per ogni periodo dell’anno. Cominciando da Dallas ci sono un’infinità di cose fantastiche da visitare; per gli amanti dello shopping sono presenti i due più grandi mall dello stato, il Galleria e il Grapevine dove ci si può sbizzarrire negli acquisti che più si desidera fare. Ma sempre a Dallas c’è il Forth Worth Botanic Garden, cioè un immenso giardino botanico di 46 ettari che vanta la presenza di cinquanta specie di piante differenti tra loro e composto da roseti di ogni tipo e uno splendido giardino giapponese. Solo per quest’ultimo bisogna pagare un biglietto d’ingresso del costo di 3 dollari. Invece per respirare ancora di più l’aria country che caratterizza le strade di questo stato, è possibile effettuare un tour tra  lo Stockyard District, sobborgo un tempo colmo di soli steccati per il bestiame mentre adesso è stato allestito per l’organizzazione di rodei, e il Billy Bob’s Texas, un saloon dove si può partecipare e contemporaneamente lanciarsi in balli country specifici del vecchio western.

Invece per quanto riguarda la presenza del mondo moderno si può notare lo spiccare dello State Capitol Building che si trova ad Austin, capitale del Texas. Questo è una specie di Campidoglio texano posto al 1100 di Congress Avenue e costruito in granito rosa coperto da una cupola in ferro che i texani sono orgogliosi di affermare sia più grande rispetto a quella di Washington D.C.

Giusto di fronte si innalza la Governor’s Mansion, in mezzo a Colorado e West 11th Street, l’edificio in stile classico risalente alla metà dell’800, fu domicilio ufficiale dei capi di stato del Texas fin dal 1855 ed è al momento ente di visite guidate.

Per concludere, impossibile da perdere, è il memorabile Fort Alamo, dove avvenne uno dei massacri più terribili della storia degli USA, attualmente ribattezzato San Antonio del Valero, si trova per l’appunto nel centro urbano di San Antonio.

autore

Cosa vedere a San Francisco


«Se stai andando a San Francisco, assicurati di avere dei fiori nei capelli», recita il verso di una canzone che certamente sta ad indicare l’atmosfera di libertà di una città che è stata il cuore della Beat Generation, della rivoluzione Hippie e dell’amore libero. Situata tra l’Oceano Pacifico e la baia omonima, San Francisco, città della California, è la terza destinazione turistica degli Stati Uniti.

Conosciuta per essere stata una delle mete predilette dai cercatori di oro e per essere patria dei jeans, quella di San Francisco è anche una zona ad alto rischio sismico. Il luogo in cui sorge la metropoli ha conosciuto la presenza dell’uomo sin dalla preistoria ma il primo insediamento urbano risale al tardo Settecento e avvenne per opera di missionari spagnoli.

Tra le attrazioni principali di San Francisco vi è certamente il Golden Gate Bridge, un ponte mastodontico (lungo quasi 3000 metri) di color rosso ruggine sospeso sul Golden Gate. Il ponte rappresenta senza nessun dubbio il simbolo della metropoli americana.

Ad est della zona del Golden Gate vi troverete in Fisherman’s Wharf, un quartiere prettamente turistico dove potrete fermarvi a fare acquisti di souvenir nei numerosi negozietti che ne popolano le strade. Nelle vicinanze visitate i quartieri di Russian Hill, Macondray Lane e Nob Hill, che sono tra i più ricchi della città. Nel quartiere di Nob Hill e in quello di Haight-Ashbury ammirerete anche tipiche costruzioni vittoriane, stile che riconoscerete soprattutto dai tenui colori pastello.

Non mancate di visitare quelli che forse sono i quartieri più caratteristici della metropoli: Chinatown e North Beach, il quartiere italiano. Qui ammirerete la sontuosa architettura della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo.

San Francisco ospita anche numerosi musei tra i quali ricordiamo il California Academy of Sciences (museo di storia naturale), il California Palace of the Legion of Honor (che ospita opere di Rodin, Degas, Rembrandt, Rubens, Dalì, Matisse, Renoir, Van Gogh, Picasso e molti altri), il M. H. De Young Museum (arte delle Americhe) e il San Francisco Museum of Modern Art (con opere di Warhol, Klee, Matisse, Duchamp, Pollock e altri).

Prima di andare via dalla città non dimenticate di visitare il Golden Gate Park, un enorme giardino ricco di meraviglie.

A quel punto San Francisco non potrà che rimanervi nel cuore.
autore