mercoledì 21 novembre 2012
Cosa vedere a San Francisco
«Se stai andando a San Francisco, assicurati di avere dei fiori nei capelli», recita il verso di una canzone che certamente sta ad indicare l’atmosfera di libertà di una città che è stata il cuore della Beat Generation, della rivoluzione Hippie e dell’amore libero. Situata tra l’Oceano Pacifico e la baia omonima, San Francisco, città della California, è la terza destinazione turistica degli Stati Uniti.
Conosciuta per essere stata una delle mete predilette dai cercatori di oro e per essere patria dei jeans, quella di San Francisco è anche una zona ad alto rischio sismico. Il luogo in cui sorge la metropoli ha conosciuto la presenza dell’uomo sin dalla preistoria ma il primo insediamento urbano risale al tardo Settecento e avvenne per opera di missionari spagnoli.
Tra le attrazioni principali di San Francisco vi è certamente il Golden Gate Bridge, un ponte mastodontico (lungo quasi 3000 metri) di color rosso ruggine sospeso sul Golden Gate. Il ponte rappresenta senza nessun dubbio il simbolo della metropoli americana.
Ad est della zona del Golden Gate vi troverete in Fisherman’s Wharf, un quartiere prettamente turistico dove potrete fermarvi a fare acquisti di souvenir nei numerosi negozietti che ne popolano le strade. Nelle vicinanze visitate i quartieri di Russian Hill, Macondray Lane e Nob Hill, che sono tra i più ricchi della città. Nel quartiere di Nob Hill e in quello di Haight-Ashbury ammirerete anche tipiche costruzioni vittoriane, stile che riconoscerete soprattutto dai tenui colori pastello.
Non mancate di visitare quelli che forse sono i quartieri più caratteristici della metropoli: Chinatown e North Beach, il quartiere italiano. Qui ammirerete la sontuosa architettura della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo.
San Francisco ospita anche numerosi musei tra i quali ricordiamo il California Academy of Sciences (museo di storia naturale), il California Palace of the Legion of Honor (che ospita opere di Rodin, Degas, Rembrandt, Rubens, Dalì, Matisse, Renoir, Van Gogh, Picasso e molti altri), il M. H. De Young Museum (arte delle Americhe) e il San Francisco Museum of Modern Art (con opere di Warhol, Klee, Matisse, Duchamp, Pollock e altri).
Prima di andare via dalla città non dimenticate di visitare il Golden Gate Park, un enorme giardino ricco di meraviglie.
A quel punto San Francisco non potrà che rimanervi nel cuore.
autore
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento