mercoledì 21 novembre 2012

Cosa visitare a New Orleans


New Orleans è una città della Louisiana la cui popolazione pratica molto i riti Vodoo, tipici della tradizione africana e dell’America Latina: il motivo della prevalenza di questa religione è da ricercare nel passato, quando qui si trovavano migliaia di schiavi destinati alla coltivazione delle piantagioni di cotone.

Quindi, quando si giunge in questo luogo vale di certo la pena visitare il Museo del Vodoo che raccoglie molti elementi di questa religione che viene identificata come magia nera.

A New Orleans i cimiteri, definiti “Città dei morti” vengono frequentati da molti turisti curiosi, ed i più importanti sono tre: il cimitero Lafayette, il cimitero Metairie e quello di Saint Louis.

La città è suddivisa in sedici quartieri, due dei quali sono stati definiti di interesse nazionale: il quartiere francese ed il Garden District. Il primo è multicolore e brioso, ed il centro pulsante è in Jackson Square; il secondo merita una capatina per il Central Business District e per il quartiere di Faubourg Marigny.

Nel Quartiere Francese si svolge il Carnevale di New Orleans; il Mardi Gras si possono ammirare imponenti manifestazioni folkloristiche multicolori, in una coinvolgente atmosfera di festa. Qui la notte è piccola, fatta di locali dove si può ascoltare il jazz: New Orleans è la città natale di grandi jazzisti come Louis Armstrong e Harry Connick Jr.

Inoltre, può essere molto interessante visitare le piantagioni dove è possibile ammirare le abitazioni di un tempo; alcune di queste, come la Piantagione Laura, sono state adibite a musei, mentre altre sono diventate dei bed and breakfast, come nel caso della Piantagione Nottoway.

In questa città non mancano le attrazioni per i più piccini; si possono infatti visitare l’Acquario delle Americhe, lo zoo Audubon ed il carosello del 1906: tutti e tre i luoghi si trovano vicino a Jackson Square.

Interessante è anche l’Audubon Nature Centre, uno dei principali centri culturali di New Orleans, ed il Judith Freeman Centre dove si trova il più grande planetario di questa città.

Le specialità gastronomiche di questo luogo sono il Po’boy

autore

Nessun commento:

Posta un commento