mercoledì 5 dicembre 2012

Cosa vedere a Boston

Boston è la capitale dello stato del Massachusetts ed è una delle città economicamente e culturalmente più importanti degli Stati Uniti. Da un punto di vista turistico, offre tantissime attrazioni; per agevolare le visite è stato creato un itinerario segnalato da una linea rossa, la Freedom Trail che parte dal centro storico e accompagna i viaggiatori nei maggiori siti d’interesse turistico.

La prima tappa del viaggio è la State House, sede del Governo del Massachusetts; si prosegue alla Old State House e alla Old Corner Book Store. A pochi passi vi sono i centri da cui partirono le lotte per l’indipendenza americana, la leggendaria Faneuil’s Hall, nota come la Culla della Libertà, la North Square e la Paul Revere’s House, la casa – museo di uno degli eroi delle lotte di liberazione. Proseguendo nel North End e percorrendo la Salem Street e North Street si arriva alla strada dei negozi e dei locali più frequentati della città e per chi vuole riposarsi e godere del verde in città, può recarsi al Boston Common, il più grande parco naturale della città.

Spostando ad ovest, invece, ritroviamo la parte più nuova della città, con i quartieri eleganti e i centri professionali e culturali più dinamici come la Boston Public Library, la Trinity Church, l’I.C.A. il centro d’arte contemporanea e i più prestigiosi musei della città, il Museum of Fine Arts e il Gardner Museum. Altro luogo di culto a Boston è l’Harvard University, una delle università più prestigiose al mondo, sede di studio d’intellettuali e presidenti degli Stati Uniti. Harward è anche il centro di rivoluzionarie scoperte tecnologiche. E’qui, infatti, che Bill Gates ha messo a punto alcuni dei computer che hanno cambiato per sempre la comunicazione umana. Non a caso, Boston è anche sede dell’autorevole MIT, l’istituto di tecnologia del Massachusetts.
Spostandoci all’Heritage Trail, ad un’ora da Boston, nella città di Salem, ritroviamo altri importanti edifici storici e musei; tra i più interessanti spicca il Museo Peabody Essex, memoriale dell’antico approdo di Salem, il primo porto degli Stati Uniti e il Museo delle Streghe, dove sono raccolti i reperti sulle antiche leggende e i processi di stregoneria celebrati nell’antica Salem sul finire del XVII.

autore

Nessun commento:

Posta un commento