New York è la città dei grattacieli, dello shopping, della folla, dei grandi parchi e quella che meglio rappresenta il sogno americano. New York è il cuore pulsante dell’America e la Statua della libertà, che nel passato dava il benvenuto agli emigranti venuti qui a cercare lavoro e speranza, è il suo simbolo più importante.
Chi ama la vita frenetica non potrà rimanere deluso da New York. La metropoli statunitense è infatti ricca di locali in cui trascorrere serate divertenti ma è anche luogo di eventi e manifestazioni che coinvolgono l’intera popolazione. Se invece preferite le città d’arte, visitare musei e ammirare monumenti, non pensate che New York non sia adatta alle vostre vacanze. Non lasciatevi ingannare dal suo volto moderno. New York è ricca di strutture architettoniche di alto pregio ma anche di musei e gallerie che conservano al loro interno capolavori dell’arte internazionale e che hanno fatto sì che venisse definita la capitale della cultura mondiale.
Cominciate il vostro giro per musei dal Metropolitan Museum of Art che troverete al 1000 Fifth Avenue at 82nd Street. Il museo fu inaugurato negli anni Settanta dell’Ottocento e nel corso dei decenni ha accumulato al suo interno più di due milioni di opere. Troverete capolavori dell’arte antica, da quella egizia alla classica, dall’arte islamica a quella africana e asiatica fino ad arrivare a opere d’arte di epoca medioevale. All’interno del museo potrete anche ammirare una ricchissima collezione di dipinti di scuola europea tra i quali spiccano dei Velázquez, dei Rembrandt, dei Cézanne e dei Vermeer.
All’11 West 53rd Street troverete invece il Museum of Modern Art, meglio conosciuto come MoMa, che custodisce capolavori d’arte moderna. Tra questi opere di Salvador Dalì, Umberto Boccioni, Paul Cézanne, Marc Chagall, Claude Monet, Pablo Picasso e Henri de Toulouse-Lautrec.
Non potete andare via da New York senza aver trascorso almeno un giorno alla scoperta del Solomon R. Guggenheim Museum. Il museo oltre a conservare opere di grandi artisti si caratterizza per l’avere una forma architettonica davvero sui generis.
Al di là dei musei amerete New York per le sue costruzioni, per le librerie e per quell’atmosfera particolare che ha fatto sì che Tom Wolfe riferendosi alla città dicesse «La cultura sembra che sia in aria, come parte del tempo».
Nessun commento:
Posta un commento