mercoledì 5 dicembre 2012

Cosa vedere a Chicago

Chicago è la terza città per numero di abitanti negli Stati Uniti ed è la più grande dello stato dell’Illinois. Una visita a Chicago non può non cominciare con una capatina al Loop (il laccio), ovvero il centro città con tantissimi siti d’interesse turistico. A caratterizzare l’area è l’EL, Elevated, la vecchia metropolitana elevata che a tutti noi sarà capitato di vedere nei film o telefilm made in Usa. Nel Loop ci sono importanti edifici storici quali il First National Bank Building, il Manhattan Building e il Sears Tower, il grattacielo più alto al mondo dove è possibile ammirare l’intera città. Sempre nel centro troviamo la Daley Plaza, una galleria artistica che ospita opere di Pablo Picasso e il palazzo degli uffici governativi, l’Illinois Center.
Altra tappa da non perdere è il North Side, a nord del Loop, con uno splendido viale che ospita altri imponenti strutture come la Water Tower, l’Hancock Center e il Tribune Tower, centri commerciali con prodotti esclusivi d’alta moda. A poca distanza è situata la Old Town, la città antica, sede della vita notturna di Chicago con locali vintage caratteristici, molto amati dai ragazzi e dai turisti. Da qui si arriva alla Gold Coast, quartiere signorile sulle rive del lago Michingan. Per chi ama i parchi americani, il consiglio è quello di prendere la North Lake Shore Drive che porta al celebre Lincoln Park, il polmone verde della città, il più grande di Chicago, assiduamente frequentato dagli appassionati di sport e attività all’aria aperta.
Imboccando la Michingan Avenue, invece, si arriva a Grant Park, altro parco che si sviluppa intorno al lago Michingan. Al suo interno vi è l’Art Institut, il museo più importante di Chicago, tra i più prestigiosi degli Stati Uniti. Ivi sono custodite tele del Monet, Matisse e Van Gogh. Altri importanti centri culturali sono il Museum of Natural History o lo Shedd Acquarium, tra gli acquari più grandi al mondo con specie marine particolari e vasche per gli spettacoli dei delfini.
Altre tappe imperdibili sono le Indiana Dunes National Lakeshore per escursione nella natura incontaminata e la vicina città del Wisconsin con il suo centro storico e i tanti musei sulle origini degli Stati Uniti.

 

autore

Nessun commento:

Posta un commento