Il Guggenheim Museum di New York è uno dei centri d’arte moderna e contemporanea più importanti al mondo. Nacque nel 1937 nella 5th Avenue 89 di New York. Oggi si trova in un edificio progettato nel 1943 dall’architetto Frank Lloyd Wright, e resta una delle opere architettoniche più imponenti del secolo scorso.
Durante i primi anni, il Guggenheim veniva chiamato Museo della pittura non-oggettiva; ivi si esponevano forme espressive d’avanguardia come l’astrattismo o l’arte concettuale. I primi artisti ad esporre nelle sale furono Piet Mondrian e Vasilij Kandinskij. Successivamente, il museo venne trasferito nell’attuale edificio progettato da Wright ed esso stesso divenne un’opera d’arte d’avanguardia. Ad oggi è riconosciuto essere uno dei capolavori dell’architettura contemporanea per le sue forme morbide e nettamente in contrasto con l’urbanistica newyorkese fatta di grattacieli e palazzi dai disegni geometrici convenzionali.
Nel museo vi è installata una galleria a forma di spirale che si erge dal piano terra fino al soffitto dell’edificio. Le tele sono disposte lungo i muri di questa spirale e alcune sale sono collocate lungo tutto il percorso degli anelli. Furono in molti a criticare il design di questa struttura, adducendo come motivazione l’impossibilità di esporre i dipinti e la poca illuminazione delle sale a causa delle pareti arrotondate, spostando in tal modo l’attenzione dello spettatore dalle singole opere esposte all’edificio in sé. A difendere la struttura furono i sostenitori di Wright che ne elogiarono il significato simbolico quale unione dei popoli del mondo con la cultura e quindi con la parte più creativa ed intima dell’essere umano.
Oggi, nel Guggenheim è possibile ammirare opere d’immensi geni dell’arte come Paul Cézanne, Joan Mirò, Auguste Renoir, Henri de Toulouse-Lautrec e tantissimi altri visionari, punto di riferimento dell’arte moderna e contemporanea.
Ma oltre alle tele, la galleria newyorkese offre numerosi momenti d’interazione tra il pubblico e l’arte. Corsi d’arte figurativa, letture e proiezioni, eventi e seminari d’arte e d’attualità. Un centro culturale dove l’arte non è solo in mostra ma si crea e si progetta, lanciando stili e tendenze che analizzano, criticano e reinterpretano la realtà del XX e del XXI secolo.
Per avere maggiori informazioni sugli eventi, modalità di prenotazione e acquisto biglietti consultate il sito ufficiale del museo: www.guggenheim.org
Nessun commento:
Posta un commento