Houston è una grande metropoli collocata nella zona sud-orientale del Texas. È un nucleo industriale ed economico molto importante e la sua ascesa è stata tra le più rapide se confrontata a quella di altri paesi degli Stati Uniti. Il suo nome è legato al generale Sam Houston e fu scelto dai fondatori della città, i fratelli Allen, i quali iniziarono a costruire i primi edifici in zona nel 1836.
Inizialmente Houston si attiva economicamente grazie all’esportazione del cotone, negli anni molti fenomeni climatici di grave entità si sono abbattuti su questa città lasciandosi dietro tragedie e distruzione. Nella zona di downtown sono presenti molti grattacieli, il primo esempio è la JP Morgan Chase Tower, costruita negli anni ’70 e formata da 75 piani, raggiunge i 300 metri di altezza ed è l’edificio più alto di tutto il Texas.
Un aspetto che caratterizza la città è la multiculturalità e ne è una prova il gran numero di consolati presenti ad Houston, questi rappresentano circa 86 paesi. Questo mix di culture presenti in zona si riscontra anche visitando i musei, il Museum District conserva testimonianze di diverse istituzioni culturali e ogni anno al suo interno si svolgono mostre che attirano migliaia di visitatori; l’Holocaust Museum Houston, invece, è un museo aperto nel 1996 in ricordo della persecuzione ebrea e del male subito da questo popolo; il Museum of Fine Arts contiene più di quarantamila opere risalenti ad epoche diverse e che appartengono a tutti i continenti. Grande rilievo hanno anche i festival e le manifestazioni che si svolgono in città ogni anno. Tra questi ricordiamo: lo Houston Livestock Show and Rodeo, questo è il rodeo più grande al mondo, si tiene tra febbraio e marzo e dura circa venti giorni; il Bayou City Art Festival, il festival d’arte più importante di tutto il paese; lo Houston Greek Festival, durante questo festival si celebra la cultura greca ma si ricorda anche come tutte le culture presenti in città sono ben integrate tra loro; lo Houston Pride Parade, durante questa manifestazione, che si svolge ogni anno a giugno, viene data alla comunità gay la possibilità di manifestare i propri pensieri; l’Art Car Parade, una sfilata di bizzarre e coloratissime automobili.
fonte http://guidevacanze.it/2013/01/07/musei-e-festival-ad-houston/
Nessun commento:
Posta un commento